Scopri come prevenire e curare la parodontite.

Cos’è la parodontite

La parodontite, per alcuni nota come piorrea, è una malattia che interessa i tessuti di sostegno dei denti (osso, gengiva, legamento). La causa principale è la placca batterica ma altri fattori (come il fumo di sigaretta e il diabete) possono aumentare il rischio di insorgenza e di progressione della malattia.

La parodontite è caratterizzata da:

• infiammazione e sanguinamento gengivale
  • formazione di tasche parodontali e/o recessioni gengivali (le gengive si “abbassano”, lasciando scoperte le radici dei denti)
  • alito cattivo.

Nelle fasi avanzate si possono manifestare anche mobilità e spostamento dei denti, dolore durante la masticazione e perdita dei denti più compromessi.

Cos’è la parodontite

La parodontite è caratterizzata da:

• infiammazione e sanguinamento gengivale
  • alito cattivo.

Come prevenire la parodontite

La prima forma di prevenzione è la cura scrupolosa della propria igiene orale, lavando i denti almeno 2 volte al giorno e utilizzando lo spazzolino insieme agli scovolini o al filo interdentale, in modo da rimuovere la placca batterica e ridurre la formazione del tartaro.

Inoltre è fondamentale effettuare regolari sedute di igiene orale professionale in studio per tenere sotto controllo il livello d’igiene della bocca e per individuare precocemente eventuali segni di infiammazione gengivale.

Come prevenire la parodontite

Come curare la parodontite

Il trattamento della parodontite prevede una fase iniziale in cui vengono rimossi gli accumuli di placca e tartaro utilizzando strumenti manuali e ultrasonici. Vengono inoltre illustrate al paziente le manovre di igiene orale domiciliare più adatte alla sua situazione clinica.

Successivamente può essere necessaria una fase correttiva per trattare gli eventuali difetti residui (ossei o gengivali) provocati dalla malattia.

Infine, viene proposto al paziente un programma personalizzato con controlli periodici e sedute di igiene orale professionale utile a mantenere nel tempo i risultati ottenuti (terapia di supporto parodontale).

Come curare la parodontite

Cosa sono le recessioni gengivali

Le recessioni gengivali sono retrazioni delle gengive che lasciano scoperte le radici dei denti. Sono solitamente associate a gengive sottili e a spazzolamento scorretto o troppo energico. Le recessioni possono rendere i denti sensibili e possono rappresentare un problema estetico.

Il dentista e l’igienista dentale sapranno consigliarvi le procedure più indicate per pulire correttamente i denti con recessione gengivale e per evitare ulteriori lesioni.

Dopo aver corretto il metodo di spazzolamento dei denti coinvolti, è possibile coprire chirurgicamente le radici esposte.

Cosa sono le recessioni gengivali

In base a 13 valutazioni.
Donata Bruno
2021-06-07
Ho fatto di recente lo sbiancamento denti. Risultato ottimo, superiore alle aspettative! Lo studio è davvero bello ed accogliente, l'equipe altamente professionale. Complimenti a Laura che ha " la mano" delicata e precisa. Grazie! Donata
Simone Clava
2021-05-11
Norma Noemi Pino
2021-05-06
Family business, esperti in trattamenti odontoiatrici, medicina di eccellenza. Ci si va in familia, da nonno al più piccolo.
riccardo persani
2021-04-30
L’ambiente è pulito e accogliente e lo studio è attrezzato con tecnologia all’avanguardia. Consigliatissimo.
Silvia Bianchi
2021-03-21
Ieri ho fatto lo sbiancamento dei denti con un super risultato. Mi sono trovata benissimo sia per la professionalità e la competenza dei medici sia per la disponibilità e cortesia di tutto il personale. Se qualcuno ha bisogno di un dentista consiglio Pigozzo Odontoiatria.
Maria Vittoria Faravelli
2021-03-19
Gianni Bruno
2021-03-16
Numeri uno. Consigliatissimo.
Gina Nicolini
2021-03-12
Devo dire che ho sempre avuto paura di andare dal dentista. Mi ha sempre fatto paura solo la parola ,,DENTISTA” ma con loro sono cambiata. Odio l’anestesia solo perché odio gli aghi, ma per la cura dei miei denti ci vado volentieri . Oltre la perfezione,professionalismo ti fanno stare bene, sentirti a casa! Quindi 5 stelle sono poche! Grazie per tutto
Maria Rita Gennari
2021-03-10
Lo studio dentistico Pigozzo è la soluzione sia a difficili problemi di un certo livello sia al mantenimento di un invitante sorriso che, specie di questi tempi, non è da poco. Il gruppo che vi opera è una bella famiglia, una famiglia vecchio stampo che tiene vivi i valori di onestà e correttezza che si vanno perdendo. Io sono stata seguita dal dott. Maurizio; confesso che l'impatto mi ha intimorita, perché il suo aspetto severo mi faceva presagire complicate conseguenze, ma è stata solo la prima impressione: sotto quella corazza di competente professionalità così autorevole, così meticolosa si nasconde una grande umanità, una disponibilità alla comprensione profonda dei problemi del paziente, e questo rientra proprio nelle caratteristiche del medico di un tempo, perché è raro trovarne ancora oggi. Mi ha curata così bene che ora necessito solo di una regolare igiene dentale presso la dott.ssa Laura, preparatissima e dotata della scrupolosità e precisione del padre. Il dott. Marco, giovane, ma capace dentista, è famoso per la sua affabilità con i pazienti più piccoli, ma soprattutto per le sue conoscenze innovative sia nelle cure specifiche che nel campo della tecnologia applicata al settore. Il legame e le connessioni che ci possono essere tra i livelli operativi dei componenti lo studio sono organizzati con solerte dedizione dalla sig.ra Cristina, che ha una capacità eccezionale di saper tessere la complicata trama degli orari, anche i più strani; la sua disponibilità all'accoglienza del paziente è sempre accompagnata da gentilezza e da un sorriso. La cura e l'attenzione per le norme igieniche sono rispettate a livello massimo.
Riccarda Gennari
2021-03-10
Da qualche anno sono paziente dello Studio Pigozzo e, quindi, ne posso elencare le sottoindicate qualità. All'ingresso si è accolti, in un ambiente rispettoso delle norme igienico sanitarie, dalla gentilissima e precisissima Sig. ra Cristina. Ai piani superiori si fa la conoscenza degli altri componenti della famiglia Pigozzo: la Dott.ssa Laura, igienista dentale, e i dottori Maurizio e Marco. Io non sono certo un soggetto facile da curare, ma ho sempre riscontrato in tutti loro: professionalità, precisione nella diagnosi, puntigliosita' (essenziale nella cura dentistica) sempre accompagnate da una grande empatia ed umanità. Ho infatti raccomandato lo studio a diversi conoscenti. Chi dire di più?? Provare per credere!!!!

Lunedì 14/19
Martedì e Mercoledi 10/19